INSEGNAMENTO A DISTANZA

image_pdfimage_print

 

INSEGNAMENTO A DISTANZA

Sistema didattico organizzato mediante l’uso di diversi mezzi di comunicazione nel quale gli atti di i. sono eseguiti separatamente dagli atti di​​ ​​ apprendimento.

1. Più specificatamente l’i. a d. è una forma di istruzione in cui si ha: a) una quasi permanente separazione tra docente e discente, e questo la diversifica dall’i, tradizionale faccia a faccia; b) una organizzazione educativa che progetta e prepara i materiali didattici, che li fornisce sistematicamente agli studenti, che li assiste nel loro apprendimento con sistemi di accertamento delle loro acquisizioni, e questo la diversifica da uno studio personale e da programmi di auto-apprendimento; c) un uso integrato di sistemi di comunicazione (come posta, telefono, telematica) e di supporti vari (come stampa, audio, video, programmi informatici, programmi multimediali); d) una comunicazione a due vie tra studente e organizzazione didattica che attiva, anche se con modalità che implicano una separazione spaziale e temporale, una forma di dialogo didattico; e) una forma di i. individuale, che solo può implicare anche incontri, seminari e attività di apprendimento in gruppo. Negli ultimi anni è stata coniata l’espressione​​ ​​ e-learning​​ per indicare forme di apprendimento basate su collegamenti in rete tramite Internet e sull’uso di materiali di tipo digitale.

2. L’i. a d. ha avuto i suoi prodromi in varie forme di istruzione per corrispondenza. Si è sviluppato poi con la diffusione del sistema postale al fine di favorire lo studio e l’apprendimento di competenze professionali soprattutto dove le distanze e le condizioni soggettive impedivano la partecipazione ad attività di studio collettivo tradizionale. Oggi esso è assai diffuso in tutti i continenti, soprattutto nel campo universitario e della formazione professionale. In Italia si hanno alcune organizzazioni private e, più recentemente, sulla base anche di alcune iniziative universitarie, soprattutto nel campo dell’aggiornamento, sono state emanate norme per l’attivazione di corsi universitari a distanza. Sono presenti anche iniziative di formazione permanente basate su​​ e-learning.

Bibliografia

Sarramona J.,​​ Tecnología de la enseñanza a distancia,​​ Barcelona, CEAC,​​ 1975; Bertoldi F.,​​ Formazione a distanza. La seconda didattica,​​ Roma, Armando, 1980; Pellerey M., «Verso un sistema di orientamento e formazione a distanza», in ISFOL,​​ Quaderni di formazione,​​ 6, 1983, 21-228; Vertecchi B. (Ed.),​​ Insegnare a distanza,​​ Firenze, La Nuova Italia, 1988; Keegan D.,​​ Principi di istruzione a distanza,​​ Ibid., 1994; Willis B. (Ed.),​​ Distance education: strategies and tools,​​ Englewood Cliffs, Educational Technology Publications, 1994; Trentin G.,​​ Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, Milano, Angeli, 2004; De Vita A.,​​ E-learning: parole e concetti. Glossario ragionato della formazione e del lavoro in rete, Ibid., 2004; Crispiani P.,​​ E-learning. Formazione,​​ modelli,​​ proposte, Roma, Armando, 2006.

M. Pellerey