JOVELLANOS Melchor Gaspar de

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JOVELLANOS Melchor Gaspar de

n. nel 1744 a Gijón - m. a Vega de Eo (Asturias) nel 1811, poligrafo illuminista spagnolo.

1. J. pone l’educazione in cima ai suoi molteplici interessi, e preconizza lo studio di determinate materie fuori dell’università, che considera irriformabile, a causa del suo corporativismo oltranzista:​​ Discurso sobre la necesidad de cultivar en el Principado el estudio de las Ciencias Naturales​​ (1782); fonda a Gijón (Asturie) un edificio dedicato all’insegnamento delle «scienze utili», il​​ Real Instituto de Náutica y Mineralogía: Discurso inaugural del Real Instituto de Náutica y Mineralogía​​ (1794). Aggiungerà presto un’iniziazione alle scienze umane:​​ Discurso sobre la necesidad de unir el estudio de la Literatura al de Ciencias Naturales​​ (1797). Il​​ Reglamento literario e institucional del Colegio de Calatrava​​ (1790) costituisce il suo principale contributo alla formazione universitaria. Nella​​ Sátira a Ernesto,​​ una delle migliori poesie del secolo, critica la deplorevole educazione delle classi privilegiate. Il​​ Plan de educación de la nobleza​​ (1798), redatto per sua diretta ispirazione, corrisponde al periodo in cui fu ministro di Grazia e Giustizia (1797-98).

2. J. espone in maniera sistematica il suo pensiero pedagogico in un’opera tardiva, la​​ Memoria sobre Educación Pública​​ o​​ Tratado teórico práctico de enseñanza​​ (1802?). Parte dal concetto di​​ educabilità​​ come categoria definitoria dell’essere umano, e approfondisce le relazioni tra istruzione e morale, alla luce del postulato personale della libertà:​​ l’istruzione​​ sarà lo strumento universale di educazione, mentre la​​ virtù​​ è il suo obiettivo principale. J., che introduce in Spagna il termine​​ educazione civica,​​ le dà in quest’opera grande spazio. Nelle​​ Bases para un Plan general de Instrucción Pública​​ (1809) J. definisce le caratteristiche dell’educazione generale: pubblica, universale, civica, umanistica, estetica e tecnica. Pone una speciale enfasi nell’educazione della​​ ​​ donna. La dominante pedagogica del suo riformismo rende J. una figura emblematica dell’​​ ​​ Illuminismo.

Bibliografia

Álvarez-Valdés y Valdés J.,​​ J.,​​ enigmas y certezas, Gijón, Fundación Alvargonzález y Fundación Foro J. del Principado de Asturias, 2002; Caso J.,​​ Vida y obra de J.,​​ Oviedo, Cajastur, 2004; Sánchez Corredera S.,​​ J. y el jovellanismo, Oviedo, Pentalfa, 2004

Á. Galino - Á. del Valle