ADULTI: educazione degli
L’educazione degli a. indica le iniziative che permettono a questi di sviluppare le proprie conoscenze, qualificazioni, atteggiamenti e comportamenti per una piena realizzazione personale e sociale. A volte si parla piuttosto di «formazione degli a.», specialmente come qualificazione per un ruolo o compito (per es. → formazione degli insegnanti).
1. Storicamente l’educazione degli a. si è sviluppata in Francia (fine del XVIII sec.), nei paesi scandinavi (sec. XIX), e in Inghilterra (e altri Paesi europei) all’inizio del sec. XX, specialmente sotto la spinta della rivoluzione industriale. Dopo il 1945 l’educazione degli a. riceve un impulso nuovo grazie all’Unesco che, con le sue conferenze internazionali, apre orizzonti nuovi d’ → alfabetizzazione e promozione. L’Unesco ha lanciato il vasto progetto di → educazione permanente per un impegno educativo globale della società, allo scopo di rispondere all’urgente domanda di formazione globale.
2. L’interesse per l’a. è diventato ormai generale nel campo educativo e didattico, nella → formazione professionale e anche nell’ambito pastorale ed ecclesiale (→ catechesi e formazione religiosa degli a.). Le principali cause: la difficoltà di essere a. oggi, in una società complessa e dinamica; il rischio dell’obsolescenza dei saperi e delle competenze; le nuove conoscenze sulla psicologia e l’apprendimento dell’a. Alcune esigenze tipiche dell’educazione degli a. sono: necessità di adeguata motivazione (spesso vi ricorrono di meno coloro che più ne hanno bisogno); rispetto delle esigenze dell’a. (autonomia, partecipazione, esperienza); attenzione alle tappe o periodi della vita adulta; opposizione ad ogni forma di strumentalizzazione.
Bibliografia
Faure E. (Ed.), Rapporto sulle strategie dell’educazione, Roma, Armando, 1973; Knowles M. S., Quando l’adulto impara. Pedagogia e andragogia, Milano, Angeli, 1993; Delors J. (Ed.), Nell’educazione un tesoro, Paris / Roma, UNESCO / Armando, 1997; Demetrio D., Manuale di educazione degli a., Roma / Bari, Laterza, 1997; De Natale M. L., Educazione degli a., Brescia, La Scuola, 2001.
E. Alberich