POVEDA Pedro

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POVEDA Pedro

n. a Linares nel 1874 - m. a Madrid nel 1936, sacerdote ed educatore spagnolo.

1. Fonda scuole per emarginati a Guadix (1902); propone la creazione di un’Istituzione che dia impulso all’educazione a livello nazionale​​ (Ensayo de un proyecto pedagógico para la fundación de una Institución Católica de Enseñanza,​​ Gijón,​​ 1911); fonda l’Istituzione Teresiana ad Oviedo (1911). L’antropologia​​ pedagogica di P. parte dalla sua spiritualità di incarnazione: «la persona di Cristo, la sua natura e la sua vita costituiscono la norma sicura per arrivare ad essere santo... essendo allo stesso tempo con l’umanesimo verità» (1965, 249-250). La persona umana raggiunge il suo massimo, cioè l’essere «eminentemente umana», nella sua unione con Dio. Da qui deriva l’insistenza sulla​​ immagine​​ di Dio in Cristo: sulla​​ vocazione,​​ Consejos a las profesoras y alumnas de las primeras Academias de Santa Teresa​​ (1912);​​ Andad como conviene a la vocación,​​ in​​ Jesús Maestro de oración​​ (1922); e sulla​​ temporalità,​​ Alrededor de un proyecto​​ (1913);​​ El estudio de la pedagogía en los seminarios​​ (1916).

2. La riflessione sul suo tempo sensibilizza P. sui conflitti tra individuo e società, sulla problematica tra fede e scienza e sulle nuove caratteristiche della condizione femminile. Ad essi ispira la sua proposta pedagogica che si sviluppa a partire dai punti seguenti: il principio della​​ comunicazione,​​ come risposta alla socialità umana, concretamente alla necessità di relazione e partecipazione,​​ Hablemos de las alumnas​​ (1935); il principio di​​ libertà-responsabilità​​ come spazio umano in cui, attraverso la formazione ai valori, si decide l’educazione e il significato della vita; il principio della​​ parità-differenza,​​ fatta salva l’uguaglianza ontologica e teologica riguardo all’origine, alla natura e al fine dell’uomo e della​​ ​​ donna, come pure alla loro differenza. P. dà la priorità al​​ clima formatore​​ costantemente ricostruito a partire dai valori della fortezza e dell’allegria.

Bibliografia

a)​​ Fonti:​​ P.P.,​​ Obras. Creí por esto hablé;​​ edición crítica y estudio de M.ª D. Gómez Molleda, Madrid, Narcea, 2005. b)​​ Studi: Galino Carrillo A. ( Ed.),​​ Humanismo pedagógico de P.P. Algunas dimensiones, Ibid., 2000; Valle López Á. del,​​ La pedagogía de inspiración católica, Madrid, Síntesis, 2000.

Á. Galino - Á. Del Valle