POVEDA Pedro
POVEDA Pedro
n. a Linares nel 1874 - m. a Madrid nel 1936, sacerdote ed educatore spagnolo.
1. Fonda scuole per emarginati a Guadix (1902); propone la creazione di un’Istituzione che dia impulso all’educazione a livello nazionale (Ensayo de un proyecto pedagógico para la fundación de una Institución Católica de Enseñanza, Gijón, 1911); fonda l’Istituzione Teresiana ad Oviedo (1911). L’antropologia pedagogica di P. parte dalla sua spiritualità di incarnazione: «la persona di Cristo, la sua natura e la sua vita costituiscono la norma sicura per arrivare ad essere santo... essendo allo stesso tempo con l’umanesimo verità» (1965, 249-250). La persona umana raggiunge il suo massimo, cioè l’essere «eminentemente umana», nella sua unione con Dio. Da qui deriva l’insistenza sulla immagine di Dio in Cristo: sulla vocazione, Consejos a las profesoras y alumnas de las primeras Academias de Santa Teresa (1912); Andad como conviene a la vocación, in Jesús Maestro de oración (1922); e sulla temporalità, Alrededor de un proyecto (1913); El estudio de la pedagogía en los seminarios (1916).
2. La riflessione sul suo tempo sensibilizza P. sui conflitti tra individuo e società, sulla problematica tra fede e scienza e sulle nuove caratteristiche della condizione femminile. Ad essi ispira la sua proposta pedagogica che si sviluppa a partire dai punti seguenti: il principio della comunicazione, come risposta alla socialità umana, concretamente alla necessità di relazione e partecipazione, Hablemos de las alumnas (1935); il principio di libertà-responsabilità come spazio umano in cui, attraverso la formazione ai valori, si decide l’educazione e il significato della vita; il principio della parità-differenza, fatta salva l’uguaglianza ontologica e teologica riguardo all’origine, alla natura e al fine dell’uomo e della → donna, come pure alla loro differenza. P. dà la priorità al clima formatore costantemente ricostruito a partire dai valori della fortezza e dell’allegria.
Bibliografia
a) Fonti: P.P., Obras. Creí por esto hablé; edición crítica y estudio de M.ª D. Gómez Molleda, Madrid, Narcea, 2005. b) Studi: Galino Carrillo A. ( Ed.), Humanismo pedagógico de P.P. Algunas dimensiones, Ibid., 2000; Valle López Á. del, La pedagogía de inspiración católica, Madrid, Síntesis, 2000.
Á. Galino - Á. Del Valle