OBBEDIENZA
L’o. è accettazione di prescrizioni, è essenza di auto-realizzazione secondo bisogni di appartenenza, stima, auto-realizzazione (→ Maslow).
1. La libertà del decidere d’accordo con → valori personali è centrale nell’educazione: il fine educativo non sarebbe tanto il dover obbedire, quanto l’imparare ad obbedire con personale responsabilità. L’intervento dell’autorità, in questa educazione, assume forme di relazione stimolante, offerte con prudenza, valutate in giustizia, applicate con moderazione, perseguite con perseveranza. L’educatore ha un’identità personale autentica ed un’identità sociale empatica (→ Rogers, Curran). L’autorità educativa si esercita più con la propria eccellenza e competenza che con lo «status» professionale. La personalità dell’educatore garantisce l’auto-realizzazione nell’o. con una bontà ben disposta e una socievolezza stimolante (Remplein): allegria, buonumore, sicurezza, fiducia, empatia, comprensione. La → bontà è una condizione essenziale: per mezzo dell’amore, si passa dal dover obbedire al voler obbedire.
2. L’o. è disposizione attitudinale e risposta esistenziale all’ordine e all’autorità; matura con il volontario esercizio della → responsabilità. Si tratta d’un processo di allenamento per esperienze poggiate su verità riconosciute (→ ragione) e convertite in spirito di amore gioioso (→ amore). Il riferimento ad un Dio personale (→ religione) mette in relazione religione ed etica, o. umana ed autorità divina, sempre in ordine al bene personale e sociale. Questi postulati richiamano la libertà e l’apertura dell’amore. In tale orizzonte di senso l’o. appare come promozione della fraternità universale in libertà ed uguaglianza. Questo tipo di o. è criterio valido dell’ordine sociale e si apre a progetti di solidarietà: in essi si esercita lo spirito dell’o. La volontà dell’ordine è fondamento dell’o.: dalla volontà dell’ordine personale in sé, alla volontà dell’ordine sociale. In tal senso essa rientra, ben motivata, nel contesto dell’educazione alla convivenza sociale, specie per ciò che attiene a comportamenti ed atteggiamenti di fronte alle leggi della società organizzata. Si tratta di una educazione difficile, perché l’o. è stata spesso invocata in relazione a comportamenti e atteggiamenti di passiva sottomissione a richieste od ordini ingiusti o perlomeno discutibili (obiezione di coscienza) e perché suppone il senso di appartenenza e quello di comunitarietà dell’esistere: atteggiamenti entrambi piuttosto difficili oggi a fronte del diffuso soggettivismo etico, individualismo sociale e tendenziale massificazione che caratterizza l’esistenza umana contemporanea.
Bibliografia
Curran Ch., Counseling in catholic life and education, New York, Macmillan, 1952; Remplein H., Psychologie der Persönlichkeit, München, Reinhard, 61967; Bachnaier H. K., L’o., fondamento dell’educazione, Brescia, La Scuola, 1969; Esteve Zugazaga J. M., Autoridad, obediencia y educación, Madrid, Narcea, 1977; Marrocu G. (Ed.), L’o. e la disobbedienza nella Bibbia, L’Aquila, ISSRA, 1996; Gilardonti A., I meccanismi dell’o. e le tecniche della resistenza, Milano, Nimesis, 2005.
A. Sopeña