FÖRSTER Friedrich Wilhelm

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FÖRSTER Friedrich Wilhelm

n. a Berlino nel 1869 - m. a Zurigo nel 1966, educatore, pedagogista e moralista tedesco.

1. Suo padre, Wilhelm, era astronomo e professore universitario. Dopo il ginnasio, F. studia economia e filosofia, laureandosi con una tesi su​​ Lo sviluppo dell’etica kantiana​​ (1893). Prende parte alla​​ Società per la cultura etica,​​ divenendo direttore del periodico «Ethische Kultur» (1895-1904). Condannato «per lesa maestà», a causa delle critiche rivolte a Guglielmo II, va in esilio a Zurigo (1897), nella cui università diviene libero docente. Giunto alla convinzione della debolezza di una morale fondata unicamente sulla ragione, F. lascia la​​ Ligue Morale Internationale,​​ aderendo al cristianesimo. All’interesse per la morale si associa una sempre maggiore attenzione all’educazione. Tra gli scritti più noti:​​ Jugendlehre​​ (1904),​​ Lebenskunde​​ (1905),​​ Schule und Charakter​​ (1907),​​ Autorität und Selbsterziehung​​ (1917),​​ Religion und Charakterbildung​​ (1925),​​ Alte und Neue Erziehung​​ (1935),​​ Politische Ethik und Politische Pädagogik​​ (1953). Rientrato in patria, nel 1913, deve andare di nuovo in esilio a causa della sua opposizione al nazismo. Soggiorna in Svizzera, Francia e negli USA.

2. F. ha affrontato con realismo, in prospettiva cristiana, importanti questioni pedagogiche, ancora attuali: educazione in comune dei sessi, pedagogia sessuale, la scuola e l’alcolismo, i suicidi degli scolari, psicanalisi e pedagogia morale, educazione femminile. Considerando la pedagogia «non solo come scienza dell’educazione dei fanciulli, ma come scienza ausiliare di tutte le professioni dell’uomo», F. allarga le sue riflessioni al movimento operaio, alla vita politica, all’umanizzazione dell’economia, convinto che, senza una vera educazione morale, il progresso e il potere sulle forze della natura rischiano di essere utilizzati per «il più tremendo annientamento della vita umana». Attraverso numerosi scritti, editi più volte e tradotti in molte lingue, F. ha esercitato un forte influsso sugli educatori cristiani.

Bibliografia

F.W.F.,​​ Scuola e carattere. Problemi pedagogico-morali della vita scolastica; a cura di A. Agazzi, Brescia, La Scuola, 1970; Modugno G.,​​ F.W.F. e la crisi dell’anima contemporanea,​​ Bari, Laterza, 1946; Laeng M.,​​ F.W.F.,​​ Brescia, La Scuola, 1970; Id., «F.F.W», in M. Laeng (Ed.),​​ Enciclopedia pedagogica, vol. II, Ibid., 1989, 4990-4991.

J. M. Prellezo