RIVA Silvio
n. a Paina (Milano) nel 1913 - m. a Como nel 1994, sacerdote ed educatore religioso italiano.
1. Conseguita l’abilitazione magistrale, insegna religione a Milano nell’Istituto Magistrale «Virgilio» e collabora con → Casotti e → Nosengo nello sperimentare e porre in atto la pedagogia attivistica nell’educazione religiosa. Divenuto sacerdote (1943) e poi religioso francescano (1960), ricopre cariche direttive nella diocesi di Como, e insegna a Roma sia alla Pontificia Università Antoniana che alla Pontificia Università Lateranense, dove è responsabile della cattedra di Catechetica e preside del Pontificio Istituto di Pastorale. Fonda nel 1951 e dirige fino al 1957 la «Rivista del Catechismo», dandole un’impronta di approfondito impegno pedagogico aperto a molti apporti nazionali ed internazionali. Prende parte attivissima al movimento catechistico italiano con la parola e con gli scritti, come membro cooptato dell’Ufficio Catechistico Nazionale e conferenziere apprezzato e instancabile. Ne diviene anche in parte lo storico-testimone, uno fra i più importanti.
2. Alla scuola di Casotti e in consonanza con l’amico Nosengo, si dedica all’elaborazione didattica e alla divulgazione dei metodi attivi nella → catechesi e nell’educazione religiosa dei fanciulli e degli adolescenti, dirigendosi particolarmente alle parrocchie e alle associazioni cattoliche, ma è anche autore di numerosi testi di religione per la scuola. Gli stanno a cuore la catechesi biblica, l’educazione alla preghiera e alla partecipazione liturgica, la didattica e la pedagogia. Nel suo lavoro accademico scrive sulla storia recente della catechesi e della pedagogia religiosa, sulla formazione e la missione dell’educatore religioso, sulla prassi e la teoria della catechesi. È da annoverare tra i più impegnati promotori del rinnovamento dell’educazione religiosa in Italia.
Bibliografia
Pignatiello L., «R.S.», in L. Lentner (Ed.), Dizionario di catechetica, Milano, Paoline, 1969, 549-550; Gatti G., «R.S.», in J. Gevaert (Ed.), Dizionario di catechetica, Leumann (TO), Elle Di Ci, 1986, 547-548.
U. Gianetto