PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Studio della sintomatologia, eziologia e terapia dei disturbi mentali riscontrabili nell’infanzia e nell’adolescenza.
1. Si può far risalire la genesi della p.d.i. e d.a. agli studi pionieristici fioriti in Francia nell’Ottocento per merito di J. Itard, E. Seguin, J. Esquirol. Questi si dedicarono soprattutto allo studio e al recupero dei ritardati mentali, sottolineando il ruolo determinante dei deficit, acquisiti per mancanza di stimolazioni e di esperienze sensoriali. Veniva così contrastata la posizione dominante, rigidamente organicistica, della psichiatria ufficiale. All’inizio del Novecento, in questo campo si distinsero alcuni psichiatri italiani come S. De Sanctis, G. Ferreri e E. Medea, i quali pubblicarono i risultati delle loro ricerche sulla rivista «Infanzia Anormale» (oggi «Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza»), da loro stessi fondata. Ciò contribuì alla nascita della p.d.i. e d.a., come disciplina autonoma e a sé stante, rispetto a quella degli adulti.
2. È stata comunque la psicoanalisi ad imprimere una svolta decisiva in questo campo. Oltre ai contributi fondamentali di S. → Freud, tra cui l’Analisi della fobia di un bambino di cinque anni (Caso clinico del piccolo Hans) del 1909, furono decisivi gli apporti di → Klein, di A. → Freud, di → Winnicott. Essi permisero, tra l’altro, di superare il rischio di un’ottica adultomorfa e di adottare invece quadri di valutazione e d’intervento più flessibili e più sfumati, rispetto a quelli su cui si fonda la p. degli adulti. Man mano che le ricerche progredivano, emerse infatti sempre più chiaramente l’incompiutezza dell’apparato psichico dell’individuo in età evolutiva e quindi la non necessaria irreversibilità dei disturbi psichici. Soprattutto, ci si è resi conto del ruolo fondamentale che nell’infanzia e nell’adolescenza riveste l’ambiente familiare sia per la genesi della patologia che per il suo superamento.
Bibliografia
Castellazzi V. L., P.d.i.ed.a.: Nevrosi, psicosi, depressione, Roma, LAS, 2000, 3 voll.; Ammanniti M. (Ed.), Manuale di p.d.i., Milano, Cortina, 2001; Id. (Ed.), Manuale di p.d.a., Ibid., 2002; Birroux A., P. del bambino, Roma, Borla, 2004; Fonagy P. - M. Target, P. evolutiva. Le teorie psicoanalitiche, Milano, Cortina, 2005; Bracconier D. - A. Bracconier, Adolescenza e p., Milano, Masson, 2006.
V. L. Castellazzi