MONTESINO Pablo
n. a Fuente del Carnero (Zamora) nel 1781 - m. a Madrid nel 1849, medico e educatore spagnolo.
1. Medico di professione, nel suo lungo esilio in Inghilterra (1823-1834), cerca di acquisire una formazione pedagogica innovatrice. Trionfante il liberalismo in Spagna, M. partecipa attivamente all’opera di configurazione del sistema educativo spagnolo. Benché riservi l’insegnamento secondario per le classi agiate, egli inizia una lotta decisa per offrire un’istruzione di qualità al popolo; e con questo scopo riesce a stabilire le scuole normali (fu direttore della prima di esse), le scuole infantili e di adulti. La sua opera pedagogica più importante è il Manual para los maestros de las escuelas de párvulos (1840). Hanno pure interesse i Ligeros apuntes y observaciones sobre la instrucción secundaria o media y la superior o de universidad (1836) y el Curso de educación (inedito fino al 1988).
2. M. diede molta importanza alla pedagogia inglese, specialmente a → Locke, ma anche ad altri autori coevi come → Owen e Wilderspin. Hanno esercitato influsso su di lui autori classici spagnoli (→ Quintiliano, → Vives) e stranieri (→ Comenio, → Rousseau, e specialmente → Pestalozzi). Le sue idee pedagogiche poggiano sulla dottrina empirista della conoscenza; e all’educazione dei sensi e della capacità di giudizio dedica molta attenzione. Ma, per questa stessa ragione unita alla sua formazione come medico, a M. interessa molto l’educazione fisica dell’essere umano. Queste esigenze non gli impediscono però di collocare la formazione morale come fine dell’educazione. Sotto l’influsso di → Kant, di Pestalozzi e del rev.do inglese W. Paley, cerca una via di educazione morale basata nelle forti convinzioni di formazione di abiti morali fin dalla prima infanzia. Nemico di memorismi e astrazioni, M. propugna un insegnamento attivo.
Bibliografia
a) Fonti: P.M., Curso de educación. Estudio preliminar de A. Martínez, Madrid, Publicaciones del M.E.C., 1988; P.M., Liberalismo y educación del pueblo. Edición e introducción de B. Sureda García, Madrid, Biblioteca Nueva, 2006. b) Studi: Sureda B., P.M.: liberalismo y educación en España, Palma de Mallorca, Prensa Univer., 1984; Ruiz Berrio J., «Introducción crítica», in P.M., Manual para los maestros de escuelas de párvulos, Madrid, C.E.P.E., 1992; Vega L., P.M. y la modernización educativa de España, Zamora, Inst. de Estud. Zam., 1998.
J. Ruiz Berrio