DÉVAUD Michel Eugène

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DÉVAUD Michel Eugène

n. a Granges-la-Battiaz (Friburgo) nel 1876 - m. a Friburgo nel 1942, pedagogista svizzero.

1. Compiuti gli studi secondari, D. entra in seminario (1897) ed è ordinato sacerdote (1901), ottenendo la laurea in lettere presso l’università di Friburgo (1904). I suoi interessi pedagogici maturano nei viaggi di studio in Francia, Belgio e Germania. Rientrato in patria, è nominato ispettore delle scuole primarie di Friburgo. Nel 1910 diventa professore di pedagogia generale e didattica all’università. Dal 1921 insegna nella scuola normale di Stato ed è redattore del «Bulletin Pédagogique». Le sue opere più importanti:​​ Le systéme Decroly et la pédagogie chrétienne​​ (1909),​​ Pour une école active selon l’ordre chrétienne​​ (1934),​​ L’école affirmative de vie​​ (1936),​​ Dieu à l’è­cole (1941).

2. L’impegno di D. per l’istruzione si tradusse in orientamenti per la promozione della​​ ​​ scuola rurale e per il rinnovamento dei contenuti e della didattica. Un tema centrale è il confronto con i «pedagogisti della​​ educazione nuova».​​ Le critiche (naturalismo, biologismo, ambiguità del concetto di interesse) sono precedute dallo sforzo per individuare le note di «una scuola attiva secondo l’ordine cristiano», richiamando anzitutto i presupposti della «scuola tradizionale»: diritti imprescrittibili della persona umana, ruolo della famiglia nell’educazione, sottomissione del fanciullo all’autorità degli educatori. Nell’ambito della scuola, D. rivendica la «supremazia dell’intelligenza» chiamata a «pronunciare un giudizio chiaro, sicuro, saldamente fondato, su ciò che noi siamo, sulle realtà di tutti i giorni». L’attività del maestro va ordinata all’attività dell’alunno, ma l’attività di questi va ordinata alla verità. La posizione di D. ebbe un notevole influsso sui pedagogisti cristiani negli anni centrali del XX sec. (v. anche​​ ​​ Scuole Nuove).

Bibliografia

Salucci S.,​​ E.D.,​​ Brescia, La Scuola, 1959; Antonello G.,​​ La figura e l’opera di E.D. per l’integrazione cristiana dell’attivismo nell’educazione e nella scuola,​​ Roma, P.U.L., 1979;​​ Prellezo​​ J.M. - R. Lanfranchi (Edd.), «D.M.E.», in Idd.,​​ Educazione e pedagogia nei solchi della storia, vol. 3, Torino, SEI, 2004, 276-280.

J. M. Prellezo