NEBREDA Alfonso María

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NEBREDA Alfonso María

n. a Bilbao nel 1926 - m. a Tokyo nel 2004, gesuita spagnolo.

Gesuita nel 1945, dal 1950 al 1958 è missionario in Giappone, a contatto con il mondo studentesco universitario. L’atteggiamento degli studenti nei confronti della religione, caratterizzato da indifferenza, ateismo, avversione, pregiudizio (specialmente nei confronti del cattolicesimo), fa maturare in lui la convinzione che la proposta del messaggio evangelico a chi non è cristiano va preceduta da un paziente lavoro di​​ pre-evangelizzazione​​ volto a eliminare qualsiasi precomprensione negativa verso la religione e, in positivo, a valorizzare ogni possibile apertura dell’uomo al trascendente. Tra il 1958 e il 1962 approfondisce il suo pensiero in Europa, ispirandosi specialmente ai francesi P.-A. Liégé (1921-1979) e F. Coudreau (1916-2004), e dandovi una prima formulazione sistematica nella tesi di dottorato sostenuta alla Pont.​​ Univ. Gregoriana (1962:​​ Jalones para una preevangelización en Japón. El universitario japonés frente al Mensaje).​​ In seguito, N. si fa diffusore dell’istanza pre-evangelizzatrice con la docenza (Tokyo e Roma), l’intensa produzione pubblicistica, l’attiva partecipazione alle​​ Settimane Internazionali di Catechesi, specialmente quella di Bangkok (1962), e la direzione dell’East Asian Pastoral Institute​​ (1965-1978).

Bibliografia

a)​​ Fonti:​​ N.A.M.,​​ Session d’étude asiatique sur la catéchèse missionnaire. Bangkok,​​ 31 octobre - 3 novembre​​ 1962, in «Lumen Vitae» 17 (1962) 623-637; Id.,​​ Jalones para una preevangelización en Japón. El universitario japonés frente al Mensaje, Roma, Pont. Univ. Gregoriana, 1964; Id.,​​ Kerygma in crisis?, Chicago, Loyola University Press, 1965. b)​​ Studi:​​ Tacorda L.T.,​​ A. M. N.,​​ S.J. (1926- ) and the missionary problem of pre-evangelization, Tesi di dottorato, Roma, Univ.​​ Pont. Salesiana, 1994 (pp. 382-387, bibl. completa dell’A.); Calle J. M.,​​ In memoriam.​​ A.N.,​​ S.J. Founder,​​ East Asian Pastoral Institute, in «East Asian Pastoral Review» 42 (2005) 207-208.

G. Biancardi