FLORES d’ARCAIS Giuseppe

image_pdfimage_print

​​ 

FLORES d’ARCAIS Giuseppe​​ 

n. a Pontelagoscuro (Ferrara) il 20 giugno 1908 - m. a Padova il 4 agosto 2004, pedagogista italiano.

1. Professore ordinario di Pedagogia dal 1953 nell’Università di Padova, dal 1975 è stato professore ospite nella Facoltà di Filosofia dell’Università di Würzburg dalla quale ha ricevuto il dottorato​​ honoris causa​​ nel luglio 1981. È stato uno dei fondatori della Facoltà di Magistero dell’Università di Padova e viene unanimemente considerato uno dei massimi esponenti del​​ ​​ personalismo pedagogico italiano. Con Raffaele Resta ha fondato e diretto ininterrottamente dal 1941 «Rassegna di Pedagogia», la più antica rivista del settore in Italia. Contemporaneamente ha diretto anche le riviste​​ «Lumen»; «Studi Teatrali»; «Studi Cinematografici e Televisivi»; «I Licei e i loro Problemi», «Il Gazzettino della Scuola» .

2. Scritti principali:​​ Preliminari di una fondazione del discorso pedagogico, Padova 1972; Premessa deontologica del discorso pedagogico,​​ Padova 1975;​​ Le ragioni di una teoria personalistica dell’educazione, Brescia 1987;​​ Pedagogie personalistiche e / o pedagogia della persona​​ , Brescia 1994;​​ Intervista alla pedagogia, Brescia 1998. Numerosi gli articoli nelle riviste su citate. La copiosa produzione pedagogica di F.d’A., orientata allo spiritualismo cristiano, maturato attraverso la lezione di E. Trailo e di​​ ​​ Stefanini , sulle orme del pensiero di​​ ​​ Mounier,​​ ​​ Maritain e del mondo degli intellettuali che si raccolgono attorno alla rivista francese «Esprit», elegge la persona a​​ primum​​ del discorso della / sulla educazione. Su queste basi teoretiche arricchite dal confronto con indirizzi filosofico-pedagogico contemporanei, F.d’A. conferisce sistematicità ad una pedagogia personalista​​ iuxta propria principia​​ che l’Università di Padova ha ereditato e porta avanti come tratto caratteristico nel panorama nazionale degli studi pedagogici.​​ 

Bibliografia

a)​​ Fonti: tra i principali scritti di F.​​ Le ragioni di una pedagogia personalistica, Brescia, La Scuola, 1987;​​ Pedagogie personalistiche e / o pedagogia della persona,​​ Ibid., 1993; F.d’A. - C. Xodo Cegolon,​​ Intervista alla pedagogia, Ibid., 1998.b)​​ Studi:​​ Sul pensiero di G.F.d.A., in «Rassegna di Pedagogia» (2006) 1-4 (n. monogr.); Xodo C., «Il Magistero di Padova e i suoi maestri», in Id. (Ed.),​​ Il Novecento secolo dell’università. Tra continuità e rottura, Padova, CLEUP, 2000.

C. Xodo