AUROBINDO Ghose Sri

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AUROBINDO Ghose Sri

n. a Calcutta nel 1872 - m. a Pondicherry nel 1950, filosofo, maestro spirituale, politico, educatore indiano.

1. A. compì i suoi studi in Inghilterra e assimilò, oltre alla letteratura ingl., quella gr. e lat.; conosceva gr., lat., fr. e ted. Tornato in India nel 1893 iniziò una intensa attività politica e sociale, contemporaneamente studiò sanscrito e i classici dell’​​ ​​ induismo e del buddhismo, oltre alla sua lingua materna, il bengali. Dal 1903 al 1905 partecipò attivamente al movimento politico​​ swadeshi​​ (nazionale). Pubblicò il giornale rivoluzionario «Bande Mataram» importante per la dottrina della​​ resistenza passiva.​​ Nel 1908 sotto la guida dello Yogi Vishnu Bhasker Lele diventò un​​ yogi,​​ uomo di grande cultura occidentale e orientale. Nell’anno 1914 incontrò Mirra Alfassa – una parigina – che poi diventerà la​​ Mère​​ dell’ashram,​​ fondato da A. Nel 1940 creò una scuola per i bambini; nel 1952 fu fondato L’International Educational Centre S. A.​​ e nel 1968 sorse la città di​​ Auroville​​ presso Pondicherry.

2. A. fondò la sua teoria dell’educazione su​​ purna yoga​​ o​​ ​​ yoga integrale. Il termine​​ yoga​​ significa unire, e per le scuole teiste dell’induismo, vuol dire unione dell’anima con lo Spirito Assoluto.​​ Yoga​​ indica anche i mezzi o vie della liberazione dell’anima. A. propone il​​ purna yoga​​ come mezzo per sviluppare e trasformare tutto l’uomo, non solo l’aspetto puramente spirituale. Il​​ purna yoga​​ è una teoria che si fonda su una sintesi psico-filosofica orientale e occidentale. Secondo la sua concezione filosofica, tutto il mondo è in evoluzione e l’evoluzione dell’uomo tende verso una​​ supermente​​ con una​​ super coscienza.​​ Il divino (Purusha)​​ scende a trasformare lo spirito e il corpo umano (prakriti).​​ Lo scopo dell’educazione è la realizzazione dello spirito della supercoscienza. Secondo A., l’educazione è costituita da cinque aspetti, corrispondenti alle cinque attività principali dell’uomo: fisica, vitale, mentale, psichica e spirituale.

Bibliografia

a)​​ Fonti:​​ Opere fondamentali tradotte in it.:​​ La Sintesi dello Yoga,​​ Roma, Ubaldini, 1967-1969;​​ La Vita Divina,​​ Imola, Galeati, 1973;​​ Guida allo Yoga,​​ Roma, Edizioni Mediterranee, 1975. b)​​ Studi:​​ Sapio M., «A.S.A.G.», in M. Laeng (Ed.),​​ Enciclopedia pedagogica,​​ vol. I, Brescia, La Scuola, 1989, 1245-1250; Chistolini S.,​​ Tagore,​​ A.,​​ Krishnamurti. Unità dell’uomo e universalità dell’educazione,​​ Roma, La Goliardica, 1990.

S. Thuruthiyil