WINNICOTT Donald Woods

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WINNICOTT Donald Woods

n. a Plymouth nel 1896 - m. a Londra nel 1971, pediatra e psicoanalista inglese.

1. L’approccio teorico di W. si colloca a metà strada tra la​​ ​​ Klein e A. Freud. W. ha fornito contributi fondamentali per la conoscenza e la cura dei bambini e degli adolescenti. Partendo dall’assunto di base che all’inizio più che un neonato esiste una coppia formata dal bambino e da chi si prende cura di lui, W. sottolinea l’importanza fondamentale dell’ambiente materno, da lui definito facilitante, che nei primi mesi è rappresentato soprattutto dalla preoccupazione materna primaria. Esso offre al bambino un solido supporto emotivo (holding), per poter far fronte alle proprie agonie primitive impensabili e di riflesso strutturare progressivamente il vero Sé. Se invece la madre non corrisponde alle attese del neonato, questi reagisce sviluppando un falso Sé, pronto a soddisfare i bisogni e le richieste dell’ambiente a danno del suo vero Sé.

2. W. è noto specialmente per avere introdotto il concetto di oggetto tradizionale, inteso come punto d’incontro tra la realtà interna e quella esterna. Essendo sperimentato come non appartenente completamente né al me del bambino né al mondo esterno, l’oggetto transizionale, abitualmente rappresentato da un giocattolo, è utilizzato al fine di rendere man mano più sopportabile sia la rinuncia all’illusione di onnipotenza che il processo di separazione dalla madre. La comparsa dell’oggetto transizionale si colloca tra i cinque / sei mesi. La sua assenza è indice di grave disturbo psichico.

Bibliografia

a)​​ Fonti: tra le opere di W. trad. in it.:​​ La famiglia e lo sviluppo dell’individuo, Roma, Armando, 1968;​​ Sviluppo affettivo e ambiente, Ibid., 1970;​​ Il​​ bambino e la famiglia, Firenze, Giunti-Barbera, 1973;​​ Colloqui terapeutici con i bambini, Roma, Armando, 1974;​​ Gioco e realtà, Ibid., 1974;​​ Dalla pediatria alla psicoanalisi, Firenze, Martinelli, 1975;​​ Il bambino deprivato, Milano, Cortina, 1986;​​ I bambini e le loro madri, Ibid., 1987;​​ Colloqui con i genitori, Ibid., 1993;​​ Esplorazioni psicoanalitiche, Ibid., 1995;​​ Bambini, Ibid., 1997;​​ Sostenere e interpretare. Frammento di un’analisi, Roma, Ma.Gi., 2006. b)​​ Studi: Phillips A.,​​ W. Biografia intellettuale, Roma, Armando, 1994; Abram J.,​​ Il linguaggio di W.,​​ Dizionario dei termini e dei concetti winnicottiani, Milano, Angeli, 2002;​​ Rodman F. R.,​​ W. Vita e opere, Milano, Cortina, 2004.

V. L. Castellazzi