SCUOLA SERALE

image_pdfimage_print

 

SCUOLA SERALE

Durante il sec. XIX si sviluppò in tutta l’Europa un gran movimento a favore delle s. per adulti che aveva un duplice obiettivo: ovviare alle deficienze della s. primaria ed ampliare le conoscenze necessarie per l’efficace introduzione delle innovazioni tecnologiche dello sviluppo industriale.

1. A questo scopo furono create​​ ​​ s. operaie maschili e femminili che ebbero, in generale, scarso successo, tranne che in Danimarca, perché gli operai non riuscivano a sostenere due o tre ore di s.s. dopo giornate lavorative di quattordici o sedici ore. Lo scarso interesse dei datori di lavoro e dei governi per superare questo grave problema e i ritmi non molto accelerati degli inizi dell’industrializzazione resero difficile qualsiasi tipo di soluzione. Maggiore incidenza, nonostante la scarsità di mezzi e di possibilità, ebbero le associazioni operaie internazionali. Con grande sforzo e tra l’ostilità ed il sospetto dei governi, tali organizzazioni crearono nei nuclei urbani scuole, atenei, biblioteche, cooperative, teatri e sale di svago, in cui potersi riunire, discutere e fare conferenze a carattere culturale come si faceva per gli iscritti nelle s.s. Il finanziamento di questi centri proveniva da istituzioni pubbliche, da sovvenzioni private e dalle quote degli iscritti.​​ 

2. Anche la Chiesa cattolica contribuì creando centri a carattere confessionale, offrendo agli operai cattolici gli stessi vantaggi che socialisti ed anarchici offrivano ai propri simpatizzanti. L’azione della Chiesa in favore del proletariato ricevette grande impulso a partire dal pontificato di Leone XIII (1878-1903) che nell’enc.​​ Rerum novarum​​ analizzò le dure condizioni in cui si trovavano gli operai e raccomandò varie misure per la loro promozione anche culturale.

Bibliografia

Baruffi G.F.,​​ S.s. degli adulti,​​ in «Letture di Famiglia» 5 (1846) 65-67; Ramello F.,​​ Regole per le s.s.,​​ in «L’Educatore» 4 (1848) 174-178; Aquilino Fr.,​​ Le prime s.s. a Torino,​​ in «Rivista Lasalliana» 1 (1934) 446-452; Novelli A.,​​ Le s. notturne: il recupero scolastico nella Roma papale,​​ in «Orientamenti Pedagogici» 23 (1976) 626-634; Giannarelli R. - G. Trainito,​​ Compendio di legislazione sull’istruzione secondaria,​​ Firenze, Le Monnier, 1990.

B. Delgado