STRATEGIE DIDATTICHE
Modalità di organizzazione o di orchestrazione delle risorse educative disponibili al fine di raggiungere gli obiettivi formativi intesi.
Essenziali nel concetto di s. sono: a) l’obiettivo che ci si propone di raggiungere; b) le risorse diverse disponibili per poterlo raggiungere; c) la gestione valida ed efficace di queste risorse. Si distingue dal concetto di → metodo perché questo, nella sua accezione più generale e comune, è caratterizzato da un ordine stabile. Ad es. una lettura metodica è caratterizzata da un uso sistematico di un metodo: interessante è quello elaborato da F. P. Robinson noto come SQ3R (Survey, Question, Read, Recite, Review) (→ stili di apprendimento). Una lettura strategica è caratterizzata invece dalla gestione di una pluralità di processi cognitivi e affettivi al fine di comprendere e ricordare quanto si viene leggendo. Si distingue dal concetto di tecnica, in quanto quest’ultima è caratterizzata da un procedimento specifico e ben identificato, e da quello di tattica, che si limita a superare ostacoli e a raggiungere obiettivi locali e parziali. Analogamente di può parlare di tecniche didattiche come forme procedurali di intervento ben definite nel loro ordine e articolazione quali sono quelle proprie delle differenti tecniche di istruzione programmata.
Bibliografia
Robinson F. P., Effective study, New York, Harper & Row, 41970; Block J. H. (Ed.), Mastery learning, Torino, Loescher, 1972; Faure E., Rapporto sulle s. dell’educazione, Roma, Armando, 1973; Gordon T., Insegnanti efficaci, Firenze, Giunti e Lisciani, 1991; De Bono E., S. per imparare a pensare, Torino, Omega, 1992; Merrill M. D., Instructional design theory, Englewood Cliffs, Educational Technology Publications, 1994; Pellerey M., Progettazione didattica, Torino, SEI, 21994; Rieunier A., Les stratégies pédagogiques efficaces, Paris, ESF, 2001; Lang H. R. - B. N. Evans, Models, strategies and methods for effective teaching, Boston, Allyn and Bacon, 2005; Ferreiro Gravié R., Estrategias didácticas del aprendizaje cooperativo: el constructivismo social; una nueva forma de enseñar y aprender, México, Trillas, 2006.
M. Pellerey