STANDARD
Punto di riferimento, criterio.
1. Il termine inglese s. e i suoi derivati sono molto usati in → statistica e in → psicometria. Designano in genere un livello qualitativo desiderabile, distinto sia dal livello «ideale», raramente raggiunto, sia dal livello «normale», che si riferisce alla media delle prestazioni osservate e quindi può essere di qualità anche modesta. In ambito statistico, vengono chiamate s. unità fisse di misura utilizzate per confronti o per costruire scale. Per es. la deviazione s. è un indice di variabilità espresso nelle unità di misura originali ed è la misura di variabilità più usata; errore s. è la deviazione s. che descrive la variabilità di una statistica (per es. di una media aritmetica, di un coefficiente di correlazione) quando la misurazione viene compiuta numerose volte; la differenza s., per es. fra due medie, è la differenza tra due medie diviso l’errore s. della differenza.
2. Con riferimento ai → test, standardizzare significa «allineare a s. prefissati», cioè da un lato a procedure fisse di somministrazione (descritte nel manuale del test) e dall’altro a unità di misura che consentano confronti, generalizzazioni. Il campione di standardizzazione è il campione (presumibilmente estratto a caso dalla popolazione, e quindi rappresentativo di essa) su cui sono state calcolate le norme s. necessarie per standardizzare i punteggi del test, cioè per passare dai punteggi grezzi a punti s. utilizzabili nei confronti. Per punteggio s. s’intende un qualsiasi tipo di punteggio, ottenuto mediante trasformazione matematica dai punteggi grezzi, che assuma come unità la deviazione s. della popolazione considerata criterio di riferimento.
3. Gli Standards pubblicati dall’American Psychological Association e da altre associazioni statunitensi sono guide pratiche per valutare la validità e l’attendibilità di strumenti di misura usati in campo educativo e psicologico. Sono elaborati da esperti di chiara fama e contengono criteri molto particolareggiati, in gran parte applicabili anche in Italia.
Bibliografia
Boncori L., Teoria e tecniche dei test, Torino, Bollati Boringhieri, 1993; Hays W. L., Statistics for the social sciences, New York, Holt, 51994; Aera, Apa, Ncme, The Standards for educational and psychological testing, Washington DC, APA, 1999; Boncori L., I test in psicologia, Bologna, Il Mulino, 2006.
L. Boncori