PICO DELLA MIRANDOLA Giovanni
n. a Mirandola nel 1463 - m. a Firenze nel 1494, umanista italiano.
1. G.P. dei conti della Mirandola è uno dei più rappresentativi umanisti del Quattrocento italiano. Membro dell’«Accademia Platonica» di Firenze; ampiamente aperto a tutte le correnti filosofiche e culturali, ricerca, al seguito di Marsilio Ficino (1433-1499), la concordanza di tutte le correnti filosofiche in una filosofia perenne. Per una prova di questa convergenza progetta, per l’anno 1487 a Roma, un convegno di filosofi e uomini di cultura (che vari ostacoli renderanno inattuabile) per confrontarsi su 900 tesi, da lui elaborate dalle più diverse derivazioni; tesi che gli causarono molte ostilità e anche l’accusa di eresia.
2. Dalla irrealizzabile concordia filosofica passa alla ricerca di una rigenerazione morale, sulla linea del suo contemporaneo fra’ G. Savonarola († 1498). Di particolare rilievo e significatività, anche in un quadro di pedagogia del Rinascimento (→ Umanesimo rinascimentale), è la sua concezione della dignità dell’uomo, fatto da Dio artefice del proprio destino, con la possibilità (per la sua intelligenza) di farsi ogni cosa. Questa visione dell’uomo, acuta interpretazione della mentalità umanistica, ha la sua massima espressione nel De hominis dignitate, l’orazione introduttiva alle 900 tesi. Vi si rispecchia, in dimensione più filosofica, quella concezione dell’uomo artefice che era già stata propugnata da Leon B. Alberti (1404-1472).
Bibliografia
a) Fonti: G.P.d.M., Discorso sulla dignità dell’uomo, ediz. con testo latino a fronte a cura di G. Tognon; prefazione di E. Garin, Brescia, La Scuola, 1987. b) Studi: Di Napoli G., G.P.d.M. e la problematica dottrinale del suo tempo, Roma, Desclée, 1965; De Lubac H., L’alba incompiuta del Rinascimento. P.d.M., Milano, Jaca Book, 1977; Garfagnini G. C. (Ed.), G.P.d.M. Convegno internazionale di studi nel cinquecentesimo anniversario della morte (1494-1994), Firenze, Olschki, 1997; Frosini F. (Ed.), Leonardo e P. Analogie, contatti, confronti. Atti del Convegno di Mirandola (10.05.2003), Ibid., 2005.
M. Simoncelli