NEUROSCIENZE

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NEUROSCIENZE

Le n. (neurofisiologia, neuroanatomia e neurobiologia) sono lo studio scientifico del sistema nervoso. Loro compito è descrivere il cervello e il suo funzionamento in condizioni normali; determinare come il sistema nervoso si sviluppa, matura e si mantiene e trovare le strategie per prevenire e curare le patologie e i disordini neurologici che lo possono colpire. La ricerca di frontiera nel campo delle n. va dallo studio e utilizzo delle cellule staminali per riparare il tessuto nervoso danneggiato alla visualizzazione del cervello «in vivo» per comprendere dove e come esso svolga le funzioni vitali cui è preposto ed eserciti le capacità cognitive e intellettive che lo caratterizzano. Negli anni ’70 si sono ottenute le prime immagini anatomiche del cervello umano grazie alla TAC o tomografia assiale computerizzata; negli anni ’80 è stata utilizzata la RMN o risonanza magnetica nucleare; negli anni ’90 si sono sviluppati i modelli realistici per identificare le sedi precise dell’attività elettrica del cervello rilevata mediante elettroencefalografia (EEG). Le attuali frontiere delle n. sono rappresentate dalla conoscenza precisa di quali regioni corticocerebrali sono responsabili di singole funzioni motorie, sensitive e cognitive e dallo sviluppo di strategie efficaci mirate al recupero e alla riabilitazione delle funzioni perse. Alcuni scienziati considerano la scoperta dei neuroni specchio una delle più importanti delle n. negli ultimi dieci anni. I metodi delle n. dialogano con le scienze cognitive e con la filosofia della mente generando il campo delle n. cognitive che interessano più da vicino il campo dell’educazione.​​ 

Bibliografia

Kandel E. R. - J. H. Schwartz - T. M. Jessell,​​ Fondamenti delle n. e del comportamento, Milano, CEA, 1999; Bear M. F. - B. W. Connors - M. A. Paradiso,​​ N. Esplorando il cervello, Milano, Masson, 2002; Rizzolatti G. - C. Sinigaglia,​​ So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio,​​ Milano, Cortina, 2006.​​ 

C. Cangià