1

SOFTWARE DIDATTICO

​​ 

SOFTWARE DIDATTICO

Il termine s. è stato coniato nel mondo informatico intorno agli anni ’50 / ’60 del sec. scorso per indicare tutto ciò che è legato al computer in forma poco tangibile:​​ soft​​ (soffice), non fisica, cioè l’insieme di programmi o istruzioni necessarie per rendere operativo un computer, finalizzandone il lavoro. Legato ad altre parole inglesi o italiane serve per indicare aspetti particolari di utilizzazione, produzione o vendita: come​​ s. house​​ per indicare aziende che sviluppano, o vendono programmi;​​ s. library​​ per indicare tutto l’insieme di programmi disponibili per applicazioni particolari o per un singolo computer;​​ s. di base​​ per indicare quei programmi fondamentali necessari nel funzionamento di un computer;​​ s. applicativo​​ per indicare programmi finalizzati ad applicazioni specifiche. Nel mondo formativo si utilizza il termine s.d. per indicare l’insieme di istruzioni, programmi o di materiale necessario per far funzionare, non solo un computer, ma anche altri mezzi didattici moderni in modo da renderli capaci di comunicare un messaggio, fare esercizi, calcoli o elaborazioni di diverso tipo. Potremmo chiamare s.d., quindi, tutto quell’insieme di materiale che non è componente fisica del s.d., ma che è necessario per renderlo concretamente operativo e utile in ambiente didattico, compreso il computer. In quest’ottica il significato di s.d. esce dal mondo informatico e potrebbe indicare sia videocassette, lucidi per lavagna luminosa, diapositive, films, videodischi, CD-Rom, come naturalmente programmi e istruzioni varie per rendere un computer capace di interagire con l’uomo nel trattare testi, gestire archivi, elaborare immagini, comunicare dati o anche solo simulare un gioco.

Bibliografia

Borello E. et al.,​​ Insegnare le lingue con il calcolatore,​​ Torino, Centro Scientifico Torinese, 1987; Filippazzi F. - G. Occhini,​​ II computer: capire e applicare l’informatica,​​ Milano, Seme SpA, 1990; Candilio G.,​​ Elementi di informatica generale,​​ Milano, Angeli, 2006; Console L.,​​ Introduzione all’informatica,​​ Torino, UTET, 2007.

N. Zanni