FRANCKE August Hermann
FRANCKE August Hermann
n. a Lubecca nel 1663 - m. a Halle nel 1727, professore universitario, teologo e pedagogista del → pietismo.
1. Accostatosi a P. J. Spener e contrastato dai luterani ortodossi, trovò la sua strada, nel 1687, fondando una scuola per poveri ad Amburgo. Nel 1691 ottenne una cattedra a Halle, ove si trasferì, creando molteplici istituzioni: una scuola per poveri, un orfanotrofio, una scuola per la borghesia (divenuta, con la prima, Deutsche Schule), un internato per nobili (Paedagogium), un semiconvitto per professori e alunni e un seminario per maestri. Il complesso, tuttora esistente, prevedeva altri istituti e comprendeva una farmacia, una stamperia e una biblioteca. Tra gli scritti di pedagogia: Kurtzen und einfältigen Unterricht (Insegnamento breve e semplice) del 1702 e Der grosse Aufsatz (Il grande saggio), edito solo nel 1962.
2. F., stimolato dal pietismo, che interiorizzò dopo una fase intellettualistica, sottolinea l’apporto dell’esperienza, in quanto derivata dal cuore, dall’intelletto e dall’azione. Fine ultimo di tutto era, da un lato, l’onore e gloria di Dio e, dall’altro, l’acquisizione e promozione di una saggezza pratica («Klugheit»): un insieme di sapere e di esperienza, che richiama idee di Alsted e di → Comenio. Voleva un’impostazione severa degli studi e della disciplina, con castighi anche corporali, eliminando vacanze e ricreazioni. Esigeva precisione, pur con l’aiuto di adeguati sussidi, dando centralità alla Bibbia, rispetto alle scienze e alla matematica. Nel seminario per maestri puntava a una formazione sia teorica che pratica e per le ragazze richiedeva un avviamento ai lavori casalinghi.
3. Le istituzioni di F., più che gli scritti, intrisi di utopia, ebbero un grande influsso, sebbene ne sia stata attenuata l’impostazione religiosa e siano stati accentuati gli obiettivi didattico-educativi.
Bibliografia
Menck P., Die Erziehung der Jugend zur Ehre Gottes und zur Nützen der Nächsten, Wüppertal, A. Henn, 1969.
B. A. Bellerate