1

MERICI Angela

 

MERICI Angela

n. a Desenzano nel 1474 - m. a Brescia nel 1540, santa italiana, fondatrice di ordine religioso.​​ 

1. All’età di 23 anni entrò nel Terz’ordine Francescano ed iniziò a dedicarsi all’assistenza dei poveri, facendosi interprete della difficile situazione in cui vivevano le donne «nubili» e «vedove». A questo scopo fondò la Compagnia di Sant’Orsola, che si rivelò virtualmente capace di uno sviluppo quantitativo e qualitativo che si è tradotto in varie forme di vita consacrata: comunità di vergini associate, viventi nel proprio ambiente familiare e di lavoro; collegi di vergini legate a Dio con uno o più voti privati; monasteri religiosi tradizionali e gruppi di vita comune, alla cui base c’è la fedeltà alla dottrina spirituale vissuta dalla M. e presentata in tre documenti (Arricordi che vanno alli colonelli; Il Testamento...,​​ la Regola). I principi essenziali della Regola si riconducono a tre dimensioni essenziali: la totale consacrazione a Dio; la dedizione completa alle opere di carità cristiana (tra le quali si colloca l’insegnamento della dottrina cristiana), l’attuazione di un vincolo di sacra carità nei rapporti interpersonali, ispirati allo stile familiare, che è risultato molto fecondo dal punto di vista educativo, chiedendo capacità di animazione, di amore reciproco per tutte le figliole e di «dolcezza».

2. La M. ha elaborato una dottrina essenziale di pedagogia spirituale che costituisce il fondamento di un’educazione cristiana, attenta alla famiglia, che si è espressa in diverse traduzioni istituzionali nel settore educativo, catechistico ed apostolico e che è alla base dell’azione di associazioni e di istituti religiosi diffusi in tutto il mondo, impegnati anche nell’attività scolastica.

Bibliografia

Mariani L. - E. Tarolli - M. Seynaeve M.,​​ A.M. Contributo per una bibliografia, Milano, Ancora, 1986; Belotti G.,​​ A.M.: la società,​​ la vita,​​ le opere,​​ il carisma, Brescia, Centro Mericiano, 2004; Mazzonis Q.,​​ Spiritualità genere e identità nel Rinascimento. A.M. e la Compagnia di sant’Orsola, Milano, Angeli, 2007.

S. S. Macchietti