LLULL Ramón
LLULL Ramón
n. a Mallorca nel 1232 - m. probabilmente ivi nel 1315, filosofo e letterato spagnolo.
1. Ll. (noto in Italia come Raimondo Lullo) apprese la lingua araba con uno schiavo musulmano che aveva comprato, cosa che gli consentì di studiare l’antica cabala e concepire il progetto di fare una sintesi a base di lettere e segni cabalistici desunti dalla logica araba per la quale poter dimostrare ai musulmani e ai giudei la veridicità della religione cristiana. Era questo l’obiettivo delle varie redazioni della sua Ars magna e dei suoi frequenti viaggi, con cui cercava di convincere papi, re e generali francescani e domenicani della necessità di riconquistare il mondo musulmano e di convertirlo al cristianesimo mediante l’arte che egli aveva elaborato.
2. Tra le sue numerose opere sono di particolare rilevanza quelle di interesse educativo e didattico, scritte sempre in catalano, come Doctrina pueril, catechismo dedicato a suo figlio Domènec e composto in forma semplice per poter essere utilizzato dai maestri di scuola. Ll. espone i precetti della fede, i rudimenti della retorica, della logica, della teologia, ecc. Nel Llibre d’Evast e d’Aloma e de Blanquerna son fill, presenta una coppia cristiana idealizzata che educa cristianamente il figlio Blanquerna. Altre opere a spiccato carattere didattico e moraleggiante sono il Llibre de maravelles, concepito come enciclopedia scritta in forma di dialogo tra un maestro ed un suo discepolo, l’Arbre de ciència, che tratteggia le caratteristiche e gli obblighi sociali dei nobili, dei borghesi, dei giudici, degli avvocati, dei cavalieri, ecc. A quest’ultima classe sociale dedica il Llibre de l’Ordre de Cavalleria, molto vicino nella struttura e nel contenuto alle numerose opere medievali destinate a rendere moderati gli atteggiamenti dei militari ai quali si chiede di difendere la Chiesa e proteggere i più deboli con le loro armi.
3. In generale, attraverso dei personaggi ideali (Blanquerna, Aloma, Evast, il cavaliere, il saggio, l’eremita, ecc.) Ll. difende una società profondamente cristiana lontana dai costumi rudi e barbari del suo tempo.
Bibliografia
a) Fonti: R. Ll., Arte breve; introducción y traducción de J. E. Rubio, Barañán (Navarra), Eunsa, 2004. b) Studi: Carreras y Artau T., Filosofía cristiana de los siglos XIII al XV, 2 voll., Madrid, 1938 e 1941; Tusquets J., R.Ll. pedagogo de la cristiandad, Madrid, 1954; Cruz Hernández M., Historia del pensamiento en el mundo islámico, Madrid, 1981; Pons G., 15 días con R.Ll., Madrid, Ciudad Nueva, 2005.
B. Delgado