1

LEE James Michel

 

LEE James Michel

n. a New York nel 1931 - m. a Birmingham (Ala) nel 2004, laico statunitense, teorico e promotore dell’educazione religiosa.

J.M.L., dopo studi di Storia e un Dottorato in​​ Education​​ conseguito nella Columbia University, ha affrontato il problema della​​ ​​ catechesi e dell’educazione religiosa sottolineando, oltre all’imprescindibile rapporto con la teologia, la sua dimensione pedagogica. La catechesi era «religiosa», ma era «educazione». L’aspetto educativo doveva dominare il suo metodo e la sua prassi. Secondo lui, l’istruzione religiosa (intendendo per istruzione ogni forma di insegnamento / apprendimento: come prodotto e come processo, cognitivo e affettivo, verbale e non verbale, conscio e inconscio, e stile di vita) si fondava sulle scienze dell’educazione e sulle scienze umane, che egli chiamava, secondo l’uso americano,​​ social sciences. Ne conseguiva un​​ social-science approach, che egli descriveva, in una ampia trilogia, intesa a creare una macro-teoria dell’educazione religiosa. Su questa concezione aveva elaborato nel 1966 un programma dottorale in educazione religiosa nella University of Notre Dame, da lui brillantemente diretto fino alla brusca soppressione dell’intero dipartimento di educazione nel 1974. Importanti sono stati anche i suoi studi sulla spiritualità e l’impegno dell’educatore religioso e la sua attività come fondatore della Religious Education Press, dedita a pubblicazioni educative di alta qualità. Nonostante le critiche a cui le sue posizioni sono state sottoposte, si riconosce a J.M.L. il merito di avere sollecitato i catecheti ad apprezzare le ricerche delle scienze umane tenendo conto dei loro risultati, e di aver dato rilevanti contributi teorici circa la natura e le mete dell’educazione religiosa e della catechesi.​​ 

Bibliografia

a)​​ Fonti: tra le opere di J.M.L., la trilogia:​​ The shape of religious instruction. A social science approach, Mishawaka, Ind., Religious Education Press, 1971;​​ The flow of religious instruction, Ibid., 1973;​​ The content of religious instruction, Birmingham, Ala., Religious Education Press, 1985). b)​​ Studi: Thompson N. (Ed.),​​ Religious education and theology, Ibid., 1988; Gareth G.,​​ A critical evaluation of the contribution of J.M.L. toward a spirituality of the religious educator,​​ Roma, Università Pontificia Salesiana, 1994 (tesi dott. pubblicata in estratto: Roma, 2000).

U. Gianetto