EDUCAZIONE INTELLETTUALE
EDUCAZIONE INTELLETTUALE
Si può definire come l’insieme degli interventi intesi a realizzare lo sviluppo dell’intelligenza attraverso procedure educative e didattiche.
1. Approcci. L’accostamento pedagogico riflette le concezioni dell’ → intelligenza in generale, che si possono collocare in un arco i cui estremi sono rappresentati, da una parte, dalla nozione di «facoltà» e, dall’altra, dall’idea dell’intelligenza come «strumento mentale» complesso e multilaterale, di cui l’uomo può disporre per qualificare la propria esistenza. Sviluppare e potenziare l’intelligenza, allora, significa garantire lo sviluppo dell’umanità nella sua stessa radice, per cui interesse primario dell’uomo è di imparare a servirsi intelligentemente della propria intelligenza. Le teorie pedagogiche seguono anch’esse una diramazione che va dal particolare-settoriale al complessivo-generale, per cui da una visione dell’e.i. come arredamento e coltivazione di facoltà od abilità settorialmente specifiche si passa ad una prospettiva che tende piuttosto a vederla come sviluppo della razionalità in senso globalmente personale.
2. Impianti. La dinamica approcci ristretti-approcci estesi si ritrova anche nei modelli didattici, che possono essere riassunti in questo quadro:
approcci ristretti
| approcci estesi
|
• acquisizione di abilità • compiti cognitivi limitati • contesti naturali • controllo dello studente • limitazione dell’errore | • soluzione di problemi • compiti cognitivi ampi • contesti disciplinari • controllo del sistema • utilizzo dell’errore |
In definitiva, abbiamo impianti di tipo addestrativo, orientati allo specifico e non fallibilisti, di contro ad impianti di tipo esplorativo, progettuale e fallibilista.
3. Dimensioni. La prospettiva più rilevante consiste nel connettere l’e.i. con il quadro degli studi cognitivi più avanzati (→ cognitivismo), dai quali emergono i temi centrali della concettualizzazione, della → metacognizione, della molteplicità delle intelligenze (Gardner) e dello sviluppo del pensiero, che confluiscono nella proposta integrata di una e. alla → «comprensione» in tutte le varie forme e nei vari stili possibili alla mente.
Bibliografia
Bruner J. S., Verso una teoria dell’istruzione, Roma, Armando, 1967; De La Garandèrie A., Comprendre et imaginer. Les gestes mentaux et leur mise en oeuvre, Paris, Centurion, 1987; Argenton A. - L. Messina, Concettualizzazione e istruzione, Bologna, Il Mulino, 1990; Gardner H., L’e. delle intelligenze multiple, Milano, Anabasi, 1995; Lipman M., Educare al pensiero, Milano, Vita e Pensiero, 2005.
C. Scurati