1

ABILITAZIONE PROFESSIONALE

 

ABILITAZIONE PROFESSIONALE

Un compito professionale viene sovente caratterizzato da gesti che richiedono non solo un certo atteggiamento nel compierli, ma anche una coordinazione di movimenti fisici, una capacità di elaborare informazioni e di prendere decisioni, una certa abilità appunto nel vedere, definire e risolvere un problema. In campo professionale per a.p. generalmente si intende​​ il riconoscimento ufficiale della capacità di una persona ad esercitare una professione definita o anche solo il​​ riconoscimento del possesso dei requisiti necessari per svolgere una particolare forma di attività.

1. Tale capacità certamente necessita di predisposizioni più o meno accentuate, ma difficilmente viene resa concreta senza uno sforzo personale in strutture formative a ciò predisposte. È un riconoscimento che può essere dato in diversi ambiti. In ambito fisico ed in ambito manuale come capacità di coordinare movimenti, di utilizzare bene i diversi strumenti necessari nella risoluzione di problemi pratici, di fare scelte attente ad esigenze di sicurezza, estetica, oltre che di funzionamento ottimale. A volte in questo contesto si sente anche parlare di brevetto con la connotazione di capacità riconosciuta nello svolgere delle mansioni specifiche. In ambito intellettuale per a.p. si intende maggiormente la capacità di adattamento a funzioni di tipo più speculativo, decisionale. Sovente si sente parlare anche di a. alla professione (ingegnere, avvocato…) cioè ad una normale attività di lavoro che costituisce l’occupazione ordinaria di una persona e la sua fonte di reddito.

2. Nel mondo formativo si parla di a. all’insegnamento per coloro che intendono insegnare in una struttura scolastica (a. all’insegnamento della cultura, della fisica, della religione…); si parla anche di esami di a. tecnica e di ottenere una a. L’elemento caratterizzante del termine a. tecnica è sempre l’ufficialità dell’atto in quanto è una constatazione di conoscenze e capacità già acquisite e quindi di possibilità di svolgere una determinata professione ad esse legate con sicurezza e responsabilità.

Bibliografia

Bocca G.,​​ Pedagogia e lavoro tra educazione permanente e professionalità,​​ Milano, Angeli, 1992;​​ Becciu M. - A. R.​​ Colasanti,​​ La promozione delle capacità personali: teoria e prassi,​​ Roma, CNOS-FAP, 2003;​​ D’anzi V. - P. D’anzi,​​ Il CAP Certificato di a. p.,​​ Forlì, Egaf, 2004; Leopold P. et al.,​​ Formare agli insegnanti professionisti: quali strategie? Quali competenze?,​​ Roma, Armando, 2006.

N. Zanni